La donna più anziana di Troina ha compiuto 104 anni

Troina. Ieri ha compiuto 104 anni, confermandosi la donna più anziana di Troina. Si chiama Rosa Romano, un esempio di vita per tutti, non solo per la saggezza e testimonianza vivente di un passato che in lei è ancora vivo, ma perché conserva una straordinaria lucidità e forza fisica, sulla quale oggi, neanche un giovane può contare. “Il Signore si è scordato di me”, quando qualcuno le chiede come sta, ma poi continua “Sia fatta la Sua volontà”.
Il segreto della sua longevità, probabilmente, è da cercarsi nel suo dna, tutta la sua famiglia, infatti, è vissuta a lungo. I fratelli e le sorelle sono morti non prima di aver superato i cento anni, ma lei ha già battuto il record, anche per lo stato di salute con cui ha varcato la soglia dei 104 anni.
Anche quest’anno il sindaco di Troina, Salvatore Costantino, ha voluto festeggiarla portandole personalmente la torta e una targa ricordo. “Sono emozionato ed onorato di essere stato accompagnato nel mio incarico di sindaco dalla costante presenza di “nonna” Rosa, che ancora oggi, con la sua fonte inesauribile di saggezza, mi fa guardare ai misteri della vita in modo nuovo”.
“Nonna Rosa”, infatti, è passata attraverso i due conflitti mondiali e tutto quello che ne consegue: morte, fame, distruzione, ma la forza di volontà, il coraggio e la fede, l’hanno aiutata a superare ogni ostacolo, e ad arrivare fino a noi. I suoi occhi, che non sembrano affatto portare il peso dei suoi anni, si illuminano quando comincia a raccontare il suo passato, va detto, infatti, che la cittadina più anziana di Troina ha anche una formidabile memoria. Si commuove ancora pensando al marito, Santo Di Vincenzo, il suo unico e grande amore, scomparso pochi anni fa, col quale ha condiviso sessant’anni di matrimonio. Poi si guarda intorno, e sente l’affetto di chi la circonda e torna a sorridere e a ringraziare Dio per tutto il bene che le offre ogni giorno.
La signora Rosa vive ancora nella propria casa del quartiere Santa Lucia, e nonostante l’aiuto di quanti le vogliono bene, è ancora autonoma per mangiare, per camminare e, a quanti la chiamano al telefono, risponde con lunghe e comprensibili telefonate.
Sandra La Fico