Patto per l’energia, Provincia di Messina convoca Sindaci e Apem

Messina. Nella sala Boris Giuliano di Palazzo dei Leoni, l’incontro, convocato dal Presidente della Provincia regionale di Messina, onorevole Nanni Ricevuto, tra l’Apem (Agenzia per l’energia Messina), nella persona del direttore generale Nicola Brianti, e i rappresentanti dei Comuni del territorio. Oggetto: l’adesione al Patto dei sindaci, il prossimo venerdì 17 maggio, alle 11.
Il Patto dei Sindaci per l’energia è un’iniziativa che coinvolge le città europee nella lotta contro il cambiamento climatico. I Comuni aderenti si impegnano a superare gli obiettivi energetici e climatici fissati dall’Unione Europea per il 2020, attraverso l’adozione di un Piano d’azione sostenibile (Paes) che preveda la riduzione oltre il 20% delle emissioni di anidride carbonica nei rispettivi territori di competenza, il raggiungimento del 20 per cento della produzione energetica da fonti rinnovabili, il miglioramento del 20 per cento dell’efficienza.
La Provincia Regionale di Messina, che già opera per rafforzare la competitività del territorio di riferimento in ambito regionale, nazionale e comunitario, è stata riconosciuta ufficialmente Struttura di Supporto dalla Commissione Europea, assumendosi l’impegno di fornire consulenza strategica e supporto tecnico-finanziario ai Comuni del proprio territorio che aderiscono al Patto.