San Sebastiano: attenzione a compiere il passo più lungo della gamba

Enna. Pareggiando in casa e perdendo in trasferta il rischio concreto è quello della retrocessione. Ma a quel punto potrebbe accadere di peggio: la fine del calcio a Calascibetta. Ieri l’obbiettivo era la prima vittoria casalinga che l’undici gioallonero stava assaporando, toccando per mano, poi in pieno recupero il “suicidio” calcistico: dal 2-0 al 2-2, oltretutto con il Campofranco in dieci uomini. E al triplice fischio dell’arbitro l’amarezza si leggeva negli occhi dell’intero staff xibetano. Adesso la San Sebastiano dovrà fare i conti con una difficile posizione in classifica. Bravo il Campofranco a credere nella rimonta sino all’ultimo secondo, ingenuo invece soprattutto il reparto difensivo giallonero, rimasto immobile nell’occasione dei due gol, quello di Maino (un tiro da pochi metri dalla linea di porta) e il pareggio di Pace (spettacolare colpo di testa). “Abbiamo pagato l’inesperienza, occorrono altri due, tre giocatori di “peso”, ha detto Giuseppe Buscemi, dirigente xibetano. Una domanda però va posta: chi dovrà sborsare i soldi per comprare altri giocatori? Ancora i massimi dirigenti non hanno compreso bene (o non vogliono farlo) che debbono investire sui giovani. E nella città di Enna, o in Provincia, di giovani che sanno calciare il pallone ce ne sono abbastanza. Cercare giocatori fuori della provincia ennese (forzatamente) ci sembra un azzardo che la società xibetana potrebbe pagare a caro prezzo (fallimento). Attendiamo con ansia i primi calci del calciatore spagnolo Antonio Villanueva Mugnoz! Quanto costerà alle casse della società? La San Sebastiano (qualcuno ha bisogno di saperlo) è riuscita ad andare avanti perché, in passato, ha messo in campo una gestione di tipo familiare. Certo, per affrontare il Campionato di Eccellenza qualche acquisto andava pur fatto, ma attenzione a compiere il passo più lungo della gamba perché si potrebbe rischiare il baratro. E in attesa di capirci meglio va sottolineato il primo magnifico gol, su punizione, di Alessandro, uno che da anni fa gioire i tifosi della San Sebastiano. Ma la sua doppietta, ieri, purtroppo non è bastata a far sorridere lo staff giallonero. Francesco Librizzi

San Sebastiano – Atletico Campofranco 2-2
San Sebastiano: Romano, Vigiano, Raimondi, Zumbo, Meli, Ricca, Minolfi, Rizzo, Nasonte, Alessandro, Sollàno (82’ Carcagnolo).
Atletico Campofranco: Semprevivo, Giovengo, Immesi, Maino, Di Donato, Provenzano, Balistreri, Di Leo, Messina, Restivo (al 62’ Pace), Sposito (76’ Dragna).
Arbitro: Di Grazia di Acireale
Assistenti: Cassarà e Barbata di Trapani.
Reti: al 62’ e al 69’Alessandro, al 90’ Maino, al 93’ Pace