Ospiti alla kermesse di “MissMondo” gli allievi del settore moda del Professionale di Enna

enna professionale sfilata_missmondoEnna. Alla serata per le selezioni di “Miss Mondo “ hanno partecipato come ospiti gli alunni del settore moda dell’Istituto professionale Federico II di Enna.
Nell’attesa della proclamazione delle miss che hanno superato la selezione, alcune alunne del settore moda hanno presentato una breve sfilata, che le ha viste protagoniste come modelle indossando gli abiti da loro realizzati. Afferma l’alunna Chiara Ferreri: “E’ una grande emozione indossare questo abito realizzato da me e presentarlo ad un pubblico, anche perché non ho mai fatto la modella e farlo con un abito fatto da me è una grande soddisfazione”. L’alunna Debora Fiorenza dice: ”Questi sono gli abiti con cui abbiamo partecipato al concorso “Sicilia di Moda” a Vittoria dove anche quest’anno abbiamo vinto il primo premio”.
enna professionale sfilata missmondoIl settore moda ha presentato cinque abiti da donna che hanno realizzato ispirandosi agli anni 60’ ma soprattutto allo stile dei Kennedy. Le Professoresse Alida Di Martino e Placida Faraci hanno presentato la collezione e la loro scuola, spiegando tutte le attività svolte e che stanno per svolgere, tra questi lo stage appena completato dagli alunni presso l’azienda San Lorenzo a San Marco d’Alunzio, il concorso di Vittoria, e il prossimo concorso a cui si apprestano a partecipare ad Ercolano ed il progetto Comenius, un progetto che sta offrendo agli alunni la possibilità di confrontarsi con altri sei paesi. In un anno hanno visitato la Polonia, la Germania, la Spagna, e per il prossimo anno scolastico visiteranno il Belgio e la Turchia e ad ottobre saranno tutti ospiti ad Enna. Afferma la prof.ssa Di Martino: “E’ da appena un anno che insegno in questa scuola ma sono stata letteralmente travolta da tutte le attività che essa svolge, è una realtà che purtroppo tanti qui ad Enna e in provincia non conoscono. Abbiamo pure simulato la creazione di un’azienda che produce accessori moda, all’interno del progetto Comenius, dando origine alla “Kikke Chic”, e spero tanto che un giorno i nostri alunni possano farne tesoro e creare realmente la loro di azienda”. Conclude Alida Di Martino: “A chi piace lo stile, la moda, chi non vuole annoiarsi senza dubbio la scuola giusta è proprio il settore moda dell’IPSIA di Enna”.