Confartigianato Enna: Piano nazionale Garanzia Giovani

zarba rosa ConfLa Confartigianato Imprese di Enna ricorda che il 1° maggio 2014 è stato dato il via al Piano nazionale Garanzia Giovani, rivolto a tutti i giovani tra 15 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in nessun percorso formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.
L’accesso alle misure agevolative del Piano Garanzia Giovani richiede la registrazione di ogni soggetto interessato, quindi anche dell’imprese, su una piattaforma informatica a cui farà seguito l’analisi e una gestione dati, finalizzata a determinare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro ad opera dei Centri per l’Impiego, competenti territorialmente.
Le agevolazioni per le imprese che assumono consistono nell’ottenimento di un bonus diversificato in funzione della tipologia di contratto con cui avviene l’assunzione, delle caratteristiche del giovane (profiling) e delle differenze territoriali. Il bonus, che viene erogato dall’Inps, varia da un minimo di 1.500 euro, per il contratto che abbia durata inferiore a 12 mesi, a un massimo di 6.000 euro per l’attivazione di un contratto a tempo indeterminato.
A ciò si aggiunge la possibilità di inserire nuove leve in azienda tramite lo strumento del tirocinio, che avrà una durata di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati ai sensi della legge 81/91) e prevede l’erogazione a favore del tirocinante di un’indennità mensile fino a 500 euro.
A tal proposito il Segretario Provinciale Rosa Zarba, da notizie pervenute in data odierna, comunica che a giorni verrà pubblicato l’avviso pubblico di attuazione della misura, che in questa prima fase riguarderà solo 800 tirocini, e per beneficiare della quale, le imprese avranno 15 giorni di tempo dalla pubblicazione per candidarsi nell’apposito sito indicando i profili ai quali sono interessati.
Inoltre se al tirocinio seguirà l’assunzione con contratto di lavoro subordinato entro 60 giorni dalla conclusione del tirocinio, il datore di lavoro riceverà un incentivo economico.
Per informazioni ed assistenza rivolgersi all’Associazione Confartigianato Imprese di Enna Via Borremans 53/F –94100 Enna – tel. 0935531905-535012 Fax n. 0935531905