Janniscuru Fest: ad Enna arte, storia e sostenibilità

janniscuru-festEnna. Prende il via, Janniscuru Fest, una manifestazione artistico – culturale che si sviluppa intorno alla porta di Janniscuru, l’ultima monumentale via d’accesso alla antica città di Enna.

Da oggi, quindi, al 6 luglio, si svilupperanno progetti partecipativa sul paesaggio sonoro, percorsi storici ed etnoantropologici, video e foto proiezioni, installazioni rupestri, “catoi” enogastronomici e mercati agroalimentari.

L’area, sottratta nel 2013 all’abbandono e al degrado dal circolo Degli Erei di Legambiente, è oggi gestita ed animata dallo stesso circolo ennese, che annualmente organizza lo Janniscuru Fest insieme all’associazione Fundrò.

Ampio spazio verrà data al tema della sostenibilità con un punto informativo e dibatti dedicati allo sviluppo sostenibile. Nello spazio verranno presentati i dati sulla qualità della vita e le principali problematiche ambientali della città di Enna e il progetto NOBURI, non butto riciclo, sul recupero dei prodotti informatici. Domenica 6 luglio alle 19 verrà presentata la campagna “Cambio con Stile” per il cambiamento degli stili di vita. Nuovi stili di vita verso una maggiore sostenibilità ambientale possono essere una delle risposte alla crisi economica e ambientale. L’obiettivo è quello di creare delle vere e proprie comunità sostenibili costituite dai cittadini, dalle scuole, dalle aziende, alle famiglie, alle amministrazioni comunali ai quali verrà proposto di diventare attori del cambiamento impegnandosi a realizzare delle azioni sostenibili che faranno risparmiare denaro e ridurranno l’impatto ambientale. Cambiare è facile e conveniente.