Nicosia. Una domenica alla scoperta del castello e dei suoi luoghi segreti

castello - pulizia  volontari la meridianaNicosia. L’Associazione Culturale Nicosiae Castrum, dopo la pulizia straordinaria e volontaria delle Antiche tombe, Grotta di Nigrò, Fontana d’acqua d’arancio si mette a disposizione per Domenica giorno 7 settembre per una visita guidata gratuita alla riscoperta del Borgo rupestre di Santa Nicolella e ai luoghi leggendari del Nigrò. L’Associazione nasce ben quattro anni fa e come da statuto ha la valorizzazione di questa area, in questi anni abbiamo fatto moltissime battaglie, segnalazioni e diversi articoli sulla stampa con scarsi esiti per la sordità degli organi competenti. Una delle cose che immediatamente chiese la nostra associazione è la partenza del corteo Storico di Carlo V dall’antico maniero con la valorizzazione dell’area e dei suoi luoghi ed ha avuto grande successo.
Ancora una volta noi non ci arrendiamo perché siamo coscienti che quest’area merita più valorizzazione e con questa nostra piccola attività volontaria di pulizia straordinaria fatta in questi giorni vogliamo sensibilizzare e portare all’attenzione tutta la cittadinanza e gli organi competenti di un luogo meraviglioso della nostra città che in passato è stato molto importante storicamente e che dopo i lavori della realizzazione del Parco Urbano del Castello di molti anni fa tutto è stato lasciato in totale abbandono e all’incuria, già quest’anno è stato incendiato per ben quattro volte. Chiediamo agli organi competenti che il luogo sia tutelato e che non diventi mai più un ovile e quant’altro e che siano avviati degli scavi archeologici. Chiediamo inoltre che sia risolta al più presto questa diatriba tra Provincia e Comune di Nicosia e che il Parco Urbano del Castello sia messo in sicurezza e reso fruibile da tutta la città.
La visita partirà dall’Antico borgo rupestre di Santa Nicolella, lasciato totalmente in abbandono che meriterebbe una maggiore valorizzazione e proseguiremo per i luoghi leggendari del Nigrò. Per valorizzare il Parco Urbano del Castello invitiamo tutte le famiglie alle ore 13,00 ad un Picnic (munirsi di pranzo a sacco) tra l’ombra degli alberi e della bella panoramica della nostra città sicuramente ne rimarrete affascinati.
Nel pomeriggio proseguiremo con le visite guidate gratuite su prenotazione chiamando ai numeri 3396721542 – 3342612316 – 3291539945. In caso di condizioni meteorologiche avverse l’evento sarà rimandato. Vi aspettiamo numerosi.
Il Presidente
Gianfranco Riccobene

Questo il programma della giornata:

 Domenica 7 settembre Visita Guidata Gratuita “Dall’antico Borgo rupestre di Santa Nicolella ai luoghi leggendari del Nigrò”.

Ore 10,30: Ritrovo davanti al campetto di calcetto nel quartiere S. Maria Maggiore ed inizio visita guidata gratuita.

ore 13,00:”Riappropriamoci del Parco Urbano del Castello di Nicosia” – Picnic al Castello (munirsi di pranzo a sacco).

Ore 16,00: Visita Guidata gratuita soltanto su prenotazione, chiamare i numeri 3396721542 – 3342612316 – 3291539945

Itinerario: Antico Borgo rupestre di Santa Nicolella – Panoramica – Meridiana – Ponte Normanno – Grotta di Nigrò – Antichi pozzi e corsi d’acqua – Impronta del Gigante – Antiche Tombe – Fontana d’acqua d’arancio.

N.B.: In caso di condizioni meteorologiche avverse l’evento sarà rimandato.

animazione 2 -tutto bruno ceramiche

Stilauto - rodotto

Tutte le nostre offerte su  http://www.stilauto.it/