Gagliano. Coppia dopo settant’anni di vita insieme un inconsueto traguardo: le nozze di platino

Nozze di platinoGagliano. Dopo settant’anni di vita insieme hanno celebrato un inconsueto traguardo: le nozze di platino. I signori Angela Lupica e Salvatore Valguarnera, novant’anni lei e novantadue lui, hanno riunito la loro numerosa famiglia e tutta la discendenza nella chiesa Immacolata, per celebrare l’anniversario di matrimonio più lungo e difficilmente raggiungibile: il settantesimo. Un avvenimento unico e memorabile per la sua rarità. I signori Valguarnera, lucidi e arzilli, nonostante gli acciacchi causati dalla veneranda età, ce l’hanno fatta. Sono riusciti a vivere tre quarti di vita insieme, diventando una sola cosa.
Si sposarono il 6 dicembre del 1944, ancora ventenni, a Gagliano. Lui iniziò a lavorare come contadino. Lei faceva la casalinga. Alcuni anni dopo emigrarono ad Ivrea, dove il signor Valguarnera faceva l’operaio. Ebbero otto figli e, una volta in pensione, fecero ritorno nel loro amato paese, dove tutt’ora vivono. Oggi, tra nipoti e pronipoti, si contano 36 eredi.
La cerimonia è stata molto bella, perché ha raccolto attorno ai due nonnini quarantaquattro persone, generate grazie al loro amore longevo.

Valentina La Ferrera