Acqua Enna: Dare a Cesare quel che è di Cesare

bolletta acquaCon vivo interesse leggo le notizie relative alle iniziative di movimenti vari, associazioni e quant’altro sul delicato e spinoso problema dell’acqua. In particolare mi riferisco alle recenti iniziative del Patto per Enna e delle varie associazioni di consumatori.
Naturalmente non spetta a me difendere qualcuno, mi piace ricordare, comunque, che nell’anno 2008 a seguito del rinnovo dell’amministrazione provinciale la responsabilità amministrativa della nostra provincia passò dalle mani del centro sinistra a quelle del centro destra con a capo il dott. Monaco coadiuvato da tantissimi personaggi espressione degli stessi movimenti che ancora oggi si battono per l’acqua pubblica e contro il caro rifiuti.
Alcuni di questi divennero grazie a queste lotte, assessori provinciali e qualcuno anche amministratore dell’ATO Rifiuti.
Ciò significa che gli ultimi 5 anni (2008-2013) la gestione del settore idrico nella nostra provincia è stata appannaggio del centro destra, anche perchè il Presidente della Provincia è automaticamente per Statuto anche presidente del Consorzio Idrico.

Mi domando:
1) quali risultati hanno conseguito questi signori?
2) chi ha vigilato sulla gestione del servizio idrico e sui rifiuti ?
3) quali iniziative hanno intrapreso per evitare il perseverare delle presunte “cattive gestioni” del passato?

Inviterei questi signori ad effettuare una attenta riflessione su questi aspetti e dare a Cesare quel che è di Cesare.

P.S. Una ciliegina per gli amici del Patto per Enna: perchè non verificano il livello delle tariffe del servizio idrico praticate dall’ASEN negli anni 2004 -2005 con quelli previsti e deliberati dall’ATO Idrico in quegli anni? Si accorgerebbero che la tariffe praticate dall’ATO Idrico erano un pò più basse di quelle praticate dall’ASEN.
Rimango a disposizione sua e di chiunque volesse avere chiarimenti , almeno per il periodo di mia permanenza quale Direttore generale dell’ATO Idrico (2005-Agosto 2008) , sui principali aspetti del Servizio Idrico della nostra provincia ,

Dott. Serafino Cocuzza
ex Direttore generale dell’ATO Idrico (2005-Agosto 2008)