Anche quest’anno sarà il presepe vivente la manifestazione di punta a Calascibetta

121227 presepe calascibetta (2)Anche quest’anno sarà il presepe vivente la manifestazione di punta delle festività natalizie a
Calascibetta. Organizzato ormai come ogni anno dall’associazione Isola del Sole, presieduta dalla presidente Loredana Castagna, quest’anno il presepe sarà rappresentato nelle serate del 26 e 27 dicembre. Rispetto alle rappresentazioni degli anni precedenti, l’evento si svolgerà nella parte bassa del paese, proprio sotto la via Dante (villa comunale) e si svilupperà per tutto quel dedalo di viuzze ove insistono anche diverse aggrottati che costituiranno la classica scenografia naturale. Circa 200 figuranti che animeranno la rappresentazione nel senso più tradizionale proponendo tutti i personaggi tipici del presepe, ma che nella fase di preparazione sono stati sarti, muratori, falegnami e quant’altro può servire per organizzare una manifestazione che ormai è diventato un classico nel paese xibetano.
L’inizio della rappresentazione è programmato per le ore 17,15 dalla via Dante ove ci sarà un prologo di poesie natalizia lette da Mario Colina.
Le altre manifestazione che si terranno per questo periodo di feste saranno la tombola cittadina in programma il 4 gennaio presso l’auditorium, una divertentissima rappresentazione teatrale giorno 5 gennaio tenuta dal gruppo teatrale della chiesa madre di S.Caterina Villarmosa ove è parroco il prete xibetano mons. Antonio La Paglia.