Nicosia. Maurizio Leone atleta dell’anno 2014

Maurizio LeoneNicosia. È Maurizio Leone “l’atleta dell’anno 2014”, eletto all’unanimità dal gruppo Maratoneti del Talin Club. Nicosiano, 36 anni, Maurizio Leone sarà il portabandiera per tutto il 2015 del Talin Club – gruppo maratoneti. La scelta ieri sera, nella riunione di chiusura dell’anno sociale 2014, che ha visto riuniti tutti i maratoneti.
«La motivazione della scelta di Leone – spiega il presidente del Talin Club maratoneti, Lino Buzzone – è stata dettata sia dagli ottimi risultati ottenuti nelle gare podistiche da Leone ma, soprattutto, dal riconoscimento per l’impegno in qualità di soccorritore del nostro concittadino che, nella vita di tutti i giorni, è un vigile permanente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco». Leone, fisico da “Rambo” e carattere tranquillo, ma deciso e pronto nelle emergenze, è stato premiato perché simbolo di quanti dedicano la vita, con il loro lavoro, al soccorso delle persone e alla protezione dell’ambiente e sviluppano un grande senso di rispetto per il prossimo e la natura che li porta ad amare l’ambiente anche attraverso l’attività sportiva. Figlio di un falegname, sposato con figli, Maurizio Leone a 19 anni, ha svolto il servizio di leva nei vigili del fuoco e la passione per questo mestiere lo ha portato lontano.
Nel 2010, dopo dure selezioni tutte basate sulla forza fisica, l’intuito e la conoscenza della natura, è stato assunto come vigile permanente alla caserma di Milano e grazie ad un fisico eccezionale, e a quella grande capacità di resistere alla fatica che è tipica dei maratoneti, ha superato tutte le prove per l’ammissione nel prestigioso corpo speciale dei Saf, il gruppo di soccorso speleo-alpino-fluviale dei Vigili del Fuoco. Leone ha scelto di essere utile a chi è in difficoltà e rischia la vita, prestando soccorso o cercando persone disperse o in difficoltà, all’interno di boschi, in montagna e nei fiumi. Tra le tante azioni compiute nei Saf, Leone ricorda con piacere anche quella, felicemente conclusa, nella squadra di assistenza che ha estratto un uomo colpito da malore mentre si trovava nella grotta Schiapparelli a Varese, o la ricerca di uno scomparso nei boschi del bresciano, Leone è stato impegnato nella ricerca di un anziano uomo che si era perso, anche lui ritrovato. Leone partecipa alle gare podistiche, soprattutto come atleta dei Vigili del Fuoco.





RIPRENDIAMO E PUBBLICHIAMO DAL QUOTIDIANO LA SICILIA