Nicosia. Calcio, “brucia” la sconfitta con l’Atletico Caltanissetta

calcio nicosiaNicosia. Sconfitta con il risultato di 1-2 davanti un inferocito pubblico di casa per la squadra di mister Burrafato contro l’Atletico Caltanissetta. Si complica il cammino dei play out per il Nicosia, che dovrà disputare l’ultima partita fuori casa, sperando in una posizione in classifica migliore possibile per giocarsi il play out.
La partita ha visto il Nicosia disputare una buona gara nonostante la squadra abbia perso quattro partite nelle ultime cinque giocate. Il vantaggio arriva dai piedi dell’attaccante Angelo Lombardo, che approfitta di un’incertezza della difesa della squadra nissena, e mette dentro una palla portata avanti dal compagno di reparto Castrogiovanni. Il Nicosia sembra aver cambiato marcia rispetto agli altri incontri e nel primo tempo riesce ad esprimere un buon calcio, con ottimi fraseggi e qualche occasione, che gli permette di mantenere il vantaggio fino al termine della prima frazione di gara. Il secondo tempo si apre con una buona occasione per l’Atletico Caltanissetta, che segna il gol del pareggio su rigore realizzato dal capitano Bertuccio. Il penalty, concesso dal signor Smario, è inesistente col difensore del Caltanissetta che si lascia palesemente cadere in area di rigore. L’abbaglio dell’arbitro crea pesanti proteste del pubblico nicosiano e di tutti i giocatori biancorossi. La reazione della squadra non tarda ad arrivare l’occasione dai piedi di uno scatenato Lombardo che di tacco smarca Conticello, ma la palla viene deviata dal portiere in angolo. Il Nicosia continua a giocare, con un tiro da fuori area di pregevole fattura di Cacciato che sfiora il palo alla destra del portiere e un’altra occasione di Castrogiovanni sventata dal un difensore nisseno sulla linea di porta. Il vantaggio del Caltanissetta arriva all’ottantesimo, su punizione ancora di Bertuccio, su fallo d’un impeccabile Giancarlo D’amico da fuori area. Il Nicosia ha la possibilità di pareggiare la partita con Marco Cacciato, che liberatosi in area su rimessa laterale, sfodera un gran sinistro che si stampa sul palo dell’incrocio a portiere battuto.
La sfortuna e un arbitraggio scandaloso, accendono le proteste dalla tribuna del Nicosia, ma il risultato non cambia. L’Atletico Castellana si aggiudica immeritatamente l’incontro utile per farle disputare i play off della categoria. Bisogna subito ripartire e il Nicosia col gioco messo in campo in questa gara, può fare risultato nell’ultima di campionato a Petralia e giocare un play out all’altezza del blasone biancorosso per provare a restare in prima categoria.
Perdono anche i ragazzi del Basket con un pesante passivo, contro l’Acireale finisce 70-25. Importante notizia, invece, per i il calcio a cinque che nonostante la netta sconfitta per 1-14 contro il Leonissururia accedono ai play off, grazie anche alla vittoria del Gagliano e il conseguente accorciamento della classifica.

Il portavoce dell’A.S.D. Città di Nicosia, Vincenzo Lo Votrico

alta classe

sorbino