AcquaEnna: Tar Catania sancisce la correttezza dell’operato

Stefano BovisEnna – “Con ordinanza del 24 settembre 2015 il T.A.R Catania ha sancito definitivamente la correttezza e legittimità dell’operato della società Acquaenna scpa relativamente all’iter che presiede alla sospensione del servizio per morosità. Infatti, ha dichiarato illegittime le Ordinanze Sindacali emesse dal Comune di Troina e dal Comune di Agira, con le quali i rispettivi Sindaci avevano ritenuto di potere imporre alla Società Acquaenna s.c.p.a , nella qualità di gestore del S.I.I., il divieto assoluto di sospendere la somministrazione a fronte di utenti morosi.
Il TAR Catania ha condiviso pienamente la tesi prospettata dalla Società, dichiarando che gli Enti Territoriali non possono imporre alcunché al soggetto Gestore, dovendo invece accettare che i rapporti tra la società Acquaenna e gli utenti siano regolati dalle norme di diritto civile ed ha appunto dichiarato illegittime le Ordinanze Sindacali, ordinando la disapplicazione con condanna degli Enti alle spese del giudizio.
Il principio enunciato dal TAR Catania è fin troppo intuitivo e tuttavia ha richiesto ben due interventi giurisdizionali con aggravio di costi e ciò nonostante la costante attenzione che da sempre contraddistingue la società Acquaenna s.c.p.a nei rapporti istituzionali portati avanti anche a tutela delle cd. fasce sociali, ovvero i consumatori economicamente deboli”.


Riceviamo e pubblichiamo