A Troina congresso PD: 250 voti per Venezia (Rifare l’Italia) e 1 per Amore (Crisafulli)

Troina. Domenica, presso la sezione del Partito Democratico Vittorio Fiore di Troina, si è svolto il congresso di circolo, con il dibattito la mattina, e le votazioni nel pomeriggio.
Al dibattito, presenziato da Fabio Venezia, candidato alla segreteria provinciale del Pd, hanno preso parte in massa, non solo gli iscritti e i militanti del circolo, ma anche i simpatizzati, sempre più convinti dai grandi risultati ottenuti da quest’ultimo come sindaco di Troina.
“Alla base del partito, afferma Fabio Venezia, c’è una volontà di cambiamento. Anche per questo il sostegno e le adesioni aumentato giorno dopo giorno”.
In seguito al risultato della votazione, il segretario del circolo di Troina, Giuseppe Schillaci, si è detto soddisfatto, perché a parte qualcuno, hanno votato tutti gli iscritti al partito, rinnovando convintamente la tessera.
“Il progetto di rivitalizzare il partito, afferma Giuseppe Schillaci, mettendo al centro il territorio, le basi e le innumerevoli forze che esistono dentro e fuori dal partito, sta iniziando a riscuotere un certo successo”.
Il candidato Fabio Venezia chiude avanti la prima settimana di congresso, con una percentuale provvisoria del 67% circa, su cui di certo incide il dato di Troina (250 voti su 251), ma anche quello di altri comuni, come Sperlinga, Assoro e Cerami.
troina congresso PD Venezia
“Abbiamo messo in moto una macchina, continua Giuseppe Schillaci, che insieme a numerosi circoli e alla nostra area politica di riferimento (Rifare l’Italia), si è messa in marcia riscuotendo consensi e grande voglia di cambiamento. Ho seguito Venezia in numerosi circoli della provincia e vi assicuro che c’è grande attenzione attorno ad una sua eventuale elezione a segretario provinciale e al suo progetto politico di rilancio del territorio e del partito. Un partito che spesso è fuori dalla porta per vari motivi, ma che se percepisse una reale inversione di rotta, con l’elezione di Venezia, potrebbe rientrare ridando forza al partito in provincia. Mi auguro che nelle prossime settimane tutti i circoli della provincia possano seguire il trend di questa settimana, partecipando a quella grande “voglia di futuro” che è anche il nome che abbiamo deciso di dare alle liste che nei vari circoli sostengono Fabio Venezia”.
Al dibattito ha preso parte anche Giovanni Ruberto, segretario di circolo dei giovani democratici di Troina. “Ormai da tempo sosteniamo che il Partito Democratico della provincia di Enna abbia bisogno di un rinnovamento, ha detto Giovanni Ruberto, è per questo che sosteniamo convintamente la candidatura di Fabio Venezia alla segreteria provinciale del PD. Esportando ad Enna una determinata esperienza amministrativa ed una notevole capacità politica, siamo certi di poter porre fine ad un’epoca che ha visto questo partito essere caratterizzato da beghe politiche e giochi di potere”.


Sandra La Fico