Enna: pluripregiudicato arrestato per furto delle barre portapacchi da un’autovettura in sosta al Belvedere

barre portapacchiNella mattinata di ieri, nell’ambito dell’implementazione dei servizi di controllo del territorio – disposta dal Sig. Questore della Provincia di Enna, dott. Ferdinando Guarino – gli uomini della Squadra Mobile di Enna – diretti dal Vice Questore Aggiunto dott. Gabriele Presti – hanno denunciato in stato arresto un ennese, Pavone Filippo Walter, classe 1976 , con pregiudizi di polizia per reati inerenti il patrimonio, poiché colto nella flagranza del reato di furto aggravato, in quanto, dopo aver asportato da un’autovettura in sosta nella zona del Belvedere il portapacchi, si dileguava, venendo però poi bloccato dagli investigatori ennesi.

I FATTI
PAVONE Filippo WalterIn particolare, nella mattinata di ieri, è giunta una segnalazione telefonica alla Sala Operativa della Questura, che comunicava come in questa Via Alessandro Volta fosse in atto un furto di un porta pacchi, dal tetto di una utilitaria, una Fiat Panda. Subito dopo avere ultimato lo smontaggio della refurtiva, l’autore del reato si era allontanato a bordo di una autovettura Fiat Grande Punto.
Dagli immediati accertamenti svolti dagli agenti ennesi, si apprendeva come il veicolo segnalato fosse in uso all’odierno arrestato Pavone Filippo Walter, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio ed altro.
Avviate le immediate ricerche l’autovettura segnalata veniva intercettata dai poliziotti della Squadra Mobile, mentre transitava nei pressi del cimitero di Enna; bloccato il veicolo, alla guida veniva trovato il Pavone Filippo Walter.
Eseguita la perquisizione al veicolo, all’interno del vano bagagli, venivano rinvenute due barre porta oggetti – proprio quelle sottratte dal veicolo – nonché un cacciavite del tipo a doppio uso, ed una chiave ad occhio, arnesi, quest’ultimi del tutto compatibili con quelli necessari a mettere a segno il colpo nell’autovettura in sosta. L’autovettura Fiat Panda segnalata come oggetto di furto, infatti, risultava mancante delle due barre portapacchi, laddove erano presenti ben visibili ancora i segni dello smontaggio avvenuto poco prima.
In relazione a quanto sopra Pavone Filippo Walter veniva dichiarato in stato di arresto e dopo le formalità di rito, veniva condotto presso l’abitazione, in Enna, in regime di arresti domiciliari, a disposizione del Sost. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Enna, dott. Ferdinando Lo Cascio, che coordina le indagini.
La refurtiva, invece, veniva restituita al proprietario della vettura oggetto di furto.