TROINA – SPORTSOCCER MILAZZO 1937 3-1

DiopTRTROINA. Questa vittoria, che porta il sigillo di Diop, per il Troina ci voleva proprio alla conclusione del girone di andata e dopo tre giornate nelle quali ha riportato due pareggi ed una sconfitta. Non è stata una partita facile per il Troina perché il Milazzo è una squadra ben organizzata che può contare su ottimi elementi. Dello stesso avviso è mister Pagana che ce l’ha detto commentando, con evidente e comprensibile soddisfazione, la partita appena conclusa con il 3-0 per i padrini di casa. A metà campionato il Troina è saldamente ancorata nella zona play off della classifica. Molto amarezza abbiamo colto nelle parole di mister Alacqua: “E’ un risultato che non meritiamo perché, pur giocando su un campo nel quale il Troina ha avuto una netta superiorità territoriale, nel secondo tempo abbiamo giocato bene anche in condizioni di inferiorità numerica”. Dopo aver subito il primo gol, nella ripresa, gli ospiti sono stati penalizzati da talune “disattenzioni”, come le definisce mister Alacqua. Certo, tentare la rimonta giocando in 9 contro una squadra galvanizzata dal vantaggio di tre lunghezze è un’impresa impossibile. L’andamento della partita nei primi 45 minuti di gioco non lasciava presagire quello che sarebbe stato il risultato finale. Le manovre offensive del Troina non erano per nulla incisive. Al 43’ il direttore di gara infligge la massima punizione ai milazzesi per fallo in area su Souare di Fantini, che viene mandato nello spogliatoio. S’incarica di battere il rigore Piyuka, ma Di Dio è molto abile a deviare in corner. Nella ripresa il Troina mostra di aver recuperato una cera lucidità nell’imbastire manovre offensive, che si rivela molto efficaci. Al 49’, su assist di Adeyemo, Diop in area porta in vantaggio il Troina deviando la palla in rete con il petto. Al 65’, partendo dalla metà campo, Adeyemo velocissimo supera le line difensive del Milazzo, giunge in area passa la palla a Diop che la fionda in rete. Al 70’ Varela colpisce la traversa, la palla rimbalza in area dove c’è Diop che lesto la devia con la testa in rete. Al 74’ il gol della bandiera per gli ospiti realizzato da D’Arrigo su rigore.

Silvano Privitera

TROINA: Dia, Milizia, Varela, Marullo (86’ Intili), Russo, Scalia, Souare, Messina (75’ Garrasi), Diop, Piyuka (75’ Cantagallo G), Adeyemo. All. Pagana. In panchina: Linguaglossa, Di Marco, Parisi, Musso.
SPORTSOCCER MILAZZO 1937: Di Dio, Iovine, Fleri (71’ Aloe), D’Arrigo, Balastro, Fantini, Leo, Costa M (86’ Ancione), Matera (85’ Dama), Costa G, Laquidara. All. Alacqua. In panchina: Russo, Romeo, Casale, Quadri.
ARBITRO: Saputo di Pa (coll. Scribani e Campanella di Ag).
RETI: 49’ Diop, 65’ Diop, 70’ Diop, 74’ D’Arrigo su rigore.
NOTE: espulsi Fantini al 43’ e Leo al 74’.