Aidone. Solo un piccolo tratto della Ss 288 finanziato con il Patto per il Sud

Aidone. La Ss 288 sempre più abbandonata a se stessa. Il tratto di strada che dal bivio Bellia, in provincia di Enna, arriva fino a bivio Iannarello, in provincia di Catania, passando per Aidone, da tempo è in pessime condizioni.
ss-288
Ne sanno qualcosa i tantissimi pendolari che quotidianamente la percorrono sia in direzione Piazza Armerina che in direzione Catania. Buche più o meno grandi, restringimenti di carreggiata, pozzanghere gigantesche che si formano alle prime piogge. Questo il panorama di un’arteria viaria extraurbana di grande interesse per il collegamento con l’importante area archeologica di Morgantina e Aidone. I cittadini aidonesi diverse volte si sono fatti sentire per gli interventi sempre promessi ma mai effettuati ed il movimento civico, “Noi Aidone”, qualche tempo fa, ha organizzato anche un corteo di protesta.

Gianfilippo Fontana

Gianfilippo Fontana

“Già all’indomani dell’inaugurazione della dea di Morgantina al museo di Aidone – afferma Gianfilippo Fontana di “Noi Aidone”- le autorità nazionali e regionali si premurarono a fare assicurazioni sul fatto che la viabilità sarebbe stata oggetto di ammodernamento e risanamento, ma, dal 2011, anno di rientro della dea, nulla è cambiato, anzi la situazione è peggiorata: il manto stradale è ormai inesistente in alcuni tratti, la segnaletica orizzontale e verticale non esiste, per non parlare delle cunette ormai piene di fango, infatti alle prime piogge la strada diventa impraticabile”. I recenti finanziamenti decretati con il Patto per il Sud potevano essere veramente il toccasana per questa importante arteria. “Ecco perché all’indomani della firma del Patto per il sud –prosegue Fontana- sembrava ovvio, opportuno e normale, che, insieme alle opere finanziate, ci fosse anche la Ss 288, quanto meno il tratto che collega Aidone con Piazza Armerina, anche perché leggendo le opere finanziate da questo “patto” sono interessate moltissime arterie statali che sicuramente sono messe meglio della nostra. Invece il tratto interessato sarà poco meno di due Km e precisamente il tratto che si trova dopo l’ingresso di Morgantina dal Km 38+700 al Km 40+250, prima di Poggiorosso, per un importo di € 610.000,00”. Una grande delusione: “Come si può credere che in una cittadina ad alto potenziale turistico come la nostra –conclude Fontana- ci sia un incremento di numero di visitatori se la viabilità è messa in questo stato?”

Angela Rita Palermo