martedì , Gennaio 26 2021

Pietraperzia. Successo del concerto di Natale dell’orchestra e coro del comprensivo Guarnaccia

PIETRAPERZIA. Grande Successo al concerto dell’orchestra didattica dell’indirizzo musicale e del coro scolastico “Vincenzo Guarnaccia”. la manifestazione si è tenuta nella Chiesa Madre di Pietraperzia, La kermesse, patrocinata dal Comune e con la collaborazione del parroco della chiesa Madre di Pietraperzia don Giuseppe Rabita, ha visto la partecipazione calorosa e numerosa di tutta la comunità pietrina.

Lo spettacolo, al quale hanno partecipato il Sindaco Antonio Bevilacqua, l’assessore alla pubblica istruzione Laura Corvo,il presidente del consiglio comunale Rocco Miccichè oltre al Dirigente scolastico Giuseppe Ferro e a numerose altre autorità, ha dato la possibilità ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” di prendere parte ad un evento musicale di grande originalità. L’ organico strumentale e corale, formato da oltre 150 alunni, ha fatto sperimentare a tutti gli allievi l’importanza del “fare musica insieme”.

Il concerto, frutto del progetto multidisciplinare “Crescendo in musica”, ha avuto come tema conduttore l’unione tra i popoli della terra e ha visto impegnati in un lavoro sinergico i docenti dell’indirizzo musicale: Giuseppe Loibiso, Mirko, Gangi, Emiliana, Lopes, Kevin, Marchì, Teresa Rapisardi e gli insegnanti della Scuola Primaria: Mariuccia Pennino, Angela Morello, Mariastella Triolo, Antonella Inserra, Assunta Calabrese, Mariella Vinci, Anna Fallica, Salvatore Marotta, Anna Speciale, Mariella Rindone, Mirella Carà, Tiziana Traina, Matilde Puzzo, Rita Bonaffini, Lucia Di Calogero, Rosaria La Rocca, Pietro Spampinato, Loredana Pirrelli, Michela Di Gregorio, Angela Di Gerlando, Eleonora Colaianni. Il variegato repertorio proposto ha spaziato da brani di tradizione popolare di origine Islamica e africana, a giapponese ed europea, concludendo con un medley natalizio.

Il tutto arricchito in modo originale e creativo da introduzioni, riflessioni e poesie recitate dagli alunni della Primaria. “Questo progetto scolastico – afferma il docente di clarinetto professore Giuseppe Loibiso – sottolinea la valenza e l’importanza della pratica strumentale, elemento fondamentale per il processo di crescita di ciascun individuo.”

Lo scopo principale del team dei docenti di strumento musicale dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” – ha concluso in professore Loibisio – è stato quello di evidenziare e valorizzare l’importanza dell’indirizzo musicale nella scuola pietrina.

Gaetano Milino