Conclusione alla Kore del progetto “Costruiamo insieme il futuro”

Enna. Si è tenuto il 30 maggio il Convegno “Costruiamo insieme il futuro” presso l’Aula Jean Monnet dell’ Università Kore di Enna; tema dell’incontro: “Conclusione del Programma Sperimentale dell’Apprendistato per il conseguimento del Diploma di Istruzione Secondaria e disseminazione del modello”, sperimentazione realizzata e conclusa presso l’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Centuripe, sezione associata all’Istituto d’Istruzione Superiore “Fortunato Fedele” di Agira (EN).
Tale programma è stato realizzato a seguito di due Protocolli d’intesa stipulati tra l’USR-Sicilia, gli Assessorati Regionali dell’Istruzione e della formazione professionale e della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, Anpal servizi s.p.a., ed alcune aziende del territorio siciliano,
Il convegno è stato organizzato dagli Istituti d’Istruzione Secondaria di Secondo Grado “F. Fedele” di Agira (EN), “E. Morselli”, Luigi Sturzo e Majorana di Gela, costituitisi in rete con l’obiettivo di costruire modelli di riferimento che facilitino la realizzazione dei percorsi in apprendistato e che possano dare impulso al sistema scolastico aumentando in modo significativo l’offerta formativa e la capitalizzazione delle esperienze per produrre un effetto moltiplicativo di tali percorsi e incrementare le competenze professionali all’interno delle scuole.
Dopo i saluti del Presidente dell’Università Kore di Enna Prof. Cataldo Salerno che ha accolto gli oltre 200 docenti, imprese, ordini di categoria accreditati, sono intervenuti : la Dott.ssa Maria Luisa Altomonte – Direttore USR Sicilia, il, la Dott.ssa Margherita Carastro – Funzionario tecnico USR Sicilia e il dirigente tecnico dell’U.S.R. ing. Filippo Ciancio, l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale dott. Bruno Marziano, il direttore di Sicilia e Sardegna di Anpal Servizi s.p.a. dott. Giuseppe Timpanaro con il suo staff, i dirigenti Scolastici Serafina Ciotta, dell’ IIS “E. Morselli” di Gela, soggetto capofila e Pippo Lo Cascio, dell’IIS “F.Fedele” di Agira in rappresentanza degli Istituti facenti parte della rete, i docenti che hanno relazionato sull’esperienza dell’apprendistato, prof.ssa Donatella Faraci del Morselli di Gela e prof. Antonio Sportaro dell’Istituto alberghiero di Centuripe. Interessanti gli interventi del dott. Rosario Amarù – Presidente Confindustria “Centro Sicilia”, il dott. Giuseppe Pintus – Presidente ordine consulenti del lavoro di Enna il quale ha contribuito all’attivazione dei contratti di apprendistato avviati nel territorio ennese.
Il dott. Gaetano La Rosa – Presidente Expando e il dott. Salvatore Scalisi – Direttore Generale Confcommercio hanno concluso evidenziato l’importanza dello strumento dell’apprendistato per avvicinare i giovani nel mondo del lavoro.
Gli allievi apprendisti dell’Istituto alberghiero di Centuripe, assunti fino a luglio presso l’azienda Villa Giulia di Pergusa, hanno presentato un light lunch con piatti tipici della tradizione siciliana con prodotti agroalimentari “biologici e a km 0”.