Enna. 2° Commissione consiliare: avviso ai cittadini di controllare esattezza IMU e Tari

Enna. Da qualche settimana i contribuenti ennesi stanno ricevendo delle cartelle “pazze” relative ai pagamenti di Imu e Tari del 2012. Questo ha creato uno smarrimento in quegli utenti che in realtà avevano già pagato. Della vicenda se n’è occupata la II Commissione consiliare (bilancio, tributi).
In considerazione dei numerosi avvisi inviati ai cittadini su Imu e Tari la Commissione ha ritenuto opportuno convocare al più presto una riunione nel corso della quale ha sentito gli uffici per capire cosa sia accaduto. Pare infatti che l’invio delle cartelle sia dovuto ad un errore compiuto dalla società che si occupa della gestione dell’invio.
L’interessamento dei consiglieri comunali ha però permesso di avere un quadro completo ed oggi sono gli stessi consiglieri che invitano i cittadini contribuenti “a recarsi presso gli stessi uffici per verificare l’esattezza dell’avviso, la corrispondenza coi dati reali, la possibilità di rateazione e di usufruire di agevolazioni sulla sanzione”.
Nel dare questa opportunità di conoscere meglio qual è la situazione, spiegano i componenti della commissione bilancio e tributi, si è tenuto conto di un fattore molto importante in questo particolare periodo storico per cui “considerata l’attuale situazione economica, si ritiene indispensabile l’utilizzo di tutte quelle agevolazioni che consentono ai cittadini di pagare in modo sostenibile i tributi dovuti”.
Da qui, dunque, l’invito a contattare al più presto gli uffici comunali che si occupano di tributi per fare così un controllo dettagliato che tornerà ad essere utile anche in futuro e nelle prossime bollettazioni sia dell’Imu che della Tari evitando così disguidi e inviando ai contribuenti una bolletta che rispecchi quella che è la realtà.