Inizio lavori secondo stralcio caserma carabinieri di Gagliano C.to

Gagliano. Presto Gagliano avrà una nuova stazione dei carabinieri in via Raffaello Sanzio/Regione Siciliana. Sono cominciati lunedì scorso i lavori per il completamento del secondo stralcio che prevede la ristrutturazione e l’adeguamento della struttura esistente, precedentemente adibita a scuola media e poi a centro ricreativo per gli anziani. Il primo stralcio era stato finanziato con il Patto per il Sud, per un importo di circa 652 mila euro, con cui è stato possibile realizzare tutto il primo piano, con la stazione e gli alloggi per i carabinieri e il comandante. Il secondo stralcio vede la realizzazione del piano terra: garage, archivi e recinzione esterna, per un importo di 295 mila euro, finanziato dall’assessorato regionale all’Energia. La consegna dei lavori è prevista per il prossimo 18 agosto.

Il progetto è stato redatto dall’architetto Marco Francioni; Rup, architetto Nicolò Mazza; impresa esecutrice dei lavori Zab costruzioni srl di Favara.

L’Amministrazione Comunale, ritenendo fondamentale la presenza dell’Arma dei Carabinieri nel territorio, in quanto servizio irrinunciabile ai cittadini, ha deciso di attivarsi per localizzare una nuova struttura più moderna, a norma, in sicurezza e accogliente rispetto a quella attuale, obsoleta e in progressivo decadimento, sita in via Salvo D’Acquisto.

Valentina La Ferrera