“Caggiulino Sicanium” cartone animato ambientato ad Enna e Pergusa

Il cartone animato di Caggiulino Sicanium approda ad Enna. Nuovo episodio del cartone animato made in Sicily di Caggiulino Sicanium, realizzato all’interno delle iniziative di marketing innovativo territoriale realizzate dalla PMI innovativa iInformatica Srls di Trapani.

In questa sesta puntata il simpatico Caggiulino Sicanium è presso il lago di Pergusa, nel cuore della Sicilia. Pergusa è l’unico lago naturale rimasto sull’isola, che nonostante le modeste dimensioni
riveste grande importanza geologica, faunistica e culturale e in ragione di ciò vi fu istituita una riserva naturale speciale, mentre l’Unione europea ha promosso il lago a sito di interesse comunitario. Il lago è abitato da aironi, folaghe, falchi pescatori, ranocchie e tante capinere.

Caggiulino, durante l’episodio, vuol conoscere una capinera dal canto soave, che scopre chiamarsi Tino, che gli spiega che gli esemplari maschi hanno la testa nera (da cui prende il nome la loro specie) mentre le femmine hanno la testa di colore marrone. Tino guida quindi il nostro esploratore a scoprire la bellissima Enna.
Il cartone animato realizzato da Angelo Cucina, Gioele Gargano, Federica Oddo e Demetrio Antonio Cavara dopo aver valorizzato anche Trapani, Agrigento, Palermo, Erice e Ragusa procede alla scoperta della trinacria dando un contributo proattivo alla ripresa del turismo nel magnifico territorio siciliano.