Al via i progetti di servizio civile promossi dall’Amministrazione comunale di Villarosa

A fine maggio i progetti di servizio civile Universale, promossi dall’Amministrazione comunale di Villarosa, verranno avviati.
I progetti presentati dall’Amministrazione comunale daranno la possibilità a 20 volontari di fare un’esperienza formativa di rilevante importanza sia per la loro crescita personale sia per il servizio che verrà dato alla comunità.
Tra i volontari selezionati 12 presteranno assistenza semplice a persone non autosufficienti mediante visite domiciliari, disbrigo pratiche, accompagnamento sociale, pronto farmaco e pronto spesa; 6 volontari, invece, si occuperanno di minori svolgendo una serie di attività dedicate proprio ai più piccini quali attività culturali, manifestazioni a tema, sostegno e recupero scolastico nonché attività del periodo estivo.
La collettività ha bisogno di giovani che prestino la loro attività nel nostro territorio, per la comunità e con la comunità. Negli anni passati i progetti di servizio civile hanno riscosso un grande successo e sono stati accolti con molto entusiasmo non solo dai giovani volontari che hanno avuto la possibilità di fare una nuova esperienza di vita ma anche, e soprattutto, dagli utenti finali: i nostri anziani, i bambini e tutto il personale scolastico che si è avvalso dell’aiuto di questi ragazzi per tutti questi motivi, aggiunge l’assessore Stefania Cantella, che abbiamo fortemente voluto che il Servizio Civile tornasse a Villarosa.
Infine, grazie all’Amministrazione Fasciana, a Villarosa verrà dato avvio anche a una nuova progettualità il “Servizio Civile Digitale” che fa parte dell’iniziativa Repubblica Digitale rientrante, quindi, nell’ampio programma di azioni finalizzate all’alfabetizzazione e all’inclusione digitale dei cittadini che vedrà impegnati 2 giovani volontari.
“ Solidarietà, educazione alla cittadinanza attiva e non violenza sono i valori portanti del servizio civile valori a cui credo molto – dice il sindaco Fasciana – sono convinto che per i nostri giovani sarà un’esperienza altamente formativa che darà loro la possibilità di confrontarsi con una realtà diversa da quella che si vive all’interno delle mura domestiche e che gli darà la possibilità di ampliare il loro bagaglio culturale; confrontarsi e dialogare con altre realtà significa crescere culturalmente sia a livello personale che sociale. Proprio perché crediamo molto al valore di questo tipo di esperienza, insieme alla mia Giunta, abbiamo deciso di partecipare al bando per la presentazione dei progetti di servizio civile anche per l’anno venturo”.