Sicurezza nei luoghi di lavoro, corso dell’Asp

Si terrà venerdì 17 novembre nell’aula Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna, con inizio alle ore 9,30, il convegno dedicato ai piani di prevenzione nei luoghi di lavoro. L’evento è organizzato dal Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Azienda sanitaria provinciale di Enna, diretto dal Ermanno Vitale, docente di Medicina del Lavoro presso l’Università degli Studi Kore.

L’obiettivo

“Obiettivo della nostra azione – spiega Vitale – è quello di sviluppare strategie per potenziare la prevenzione nei luoghi di lavoro e per promuovere una diffusa cultura della sicurezza”. Dopo i saluti istituzionali, sarà il professor Vitale a relazionare sugli infortuni e traumi nel settore agricolo e delle costruzioni; seguirà Valentino Gallina che esporrà il tema dell’analisi del rischio. La dottoressa Anna Lipari e il dottor Gandolfo Ferrigno, in servizio presso lo S.pre.S.A.L., illustreranno rispettivamente il Piano regionale di Prevenzione 2020-2025 in agricoltura e in edilizia (dott.ssa Anna Lipari) e la tematica della prevenzione del rischio Stress Lavoro Correlato, prevenzione delle patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico e del rischio cancerogeno in ambito professionale (dott. G. Ferrigno).

I destinatari

Il corso è rivolto a enti e alle associazioni di categoria in ambito edile ed agricolo, e saranno trattate, in modo specifico, tematiche in merito alla prevenzione del rischio di caduta dall’alto nei cantieri edili e del rischio ribaltamento dei trattori agricoli, incidenti frequenti nel territorio provinciale.

L’equipe

Il Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro è composto dal Direttore, prof Ermanno Vitale, coadiuvato dal Coordinatore Att. Dip. Valentino Gallina, dal Dirigente Medico Gandolfo Ferrigno, dall’Isp. Ref. Anna Rita Lipari, dagli Isp. Elisa Geraci e Francesco Restifo, e dall’amministrativo Alex La Duca.