Lago di Pergusa, svuotati i canaloni dai detriti

Sono stati svuotati dai detriti accumulati nel tempo, con l’uso delle trivelle, i quattro canaloni presenti lungo la strada che costeggia il lago di Pergusa.

Favorirà deflusso delle acque

L’intervento realizzato dai Servizi gestione riserva e viabilità del Libero consorzio comunale di Enna, con l’ausilio di una ditta esterna, è consistito oltre che nell’individuazione degli sbocchi occultati dalla vegetazione in una successiva risagomatura naturale per favorire il deflusso delle acque verso il lago.

Il lago a secco

Sono stati necessari anche lavori di pulitura dei pozzetti e delle canalette di scolo lungo la strada. Nessun ostacolo adesso si contrappone alle acque piovane per raggiungere il bacino e per riportare il livello idrico del lago in una condizione tale da ripristinare le condizioni dell’ ecosistema lacustre, sotto stress per la persistente mancanza di pioggia e per l’aumento delle temperature registrate al di sopra della media stagionale.

Gli incontri

La pulizia dei canaloni è stata programmata anche in seguito ai tavoli tecnici e agli incontri promossi a tutti i livelli istituzionali, a partire dal Libero Consorzio Comunale di Enna che ha stimolato il dibattito fin dall’inizio dell’emergenza. Di certo le attuali condizioni climatiche continuano a far destare preoccupazione considerato che l’unico rimedio è l’aumento delle precipitazioni, che si fanno attendere con ansia non solo per la salute del lago ma anche per l’agricoltura e per l’approvvigionamento idrico, visto l’abbassamento preoccupamene del livello delle acque nelle dighe nel territorio della provincia di Enna.