Inviato di Report al Majorana di Troina, “ecco chi era don Puglisi”

L’inviato di Report Danilo Procaccianti, originario di Piazza Armerina, ha incontrato gli studenti del Majorana di Troina per parlare del suo libro: Un prete contro mafia- Storia di Pino Puglisi, dei suoi ragazzi e di Brancaccio. Il giornalista ripercorre, nel suo libro, la storia del sacerdote antimafia e dei suoi giovani nel quartiere di Brancaccio a Palermo, ostaggio dei fratelli Graviano.

L’avvertimento al giornalista

Nell’introduzione l’autore svela il suo inquietante approccio con la mafia. Era il marzo del 1993 e gli alberi di ulivo dell’appezzamento di terreno della sua famiglia, a ridosso di Piazza Armerina, furono abbattuti, contestualmente venne apposta una croce di legno sotto il muretto dell’entrata. Un avvertimento di stampo mafioso per suo padre, responsabile dell’acquedotto comunale.

L’incontro con gli studenti

Tanti i ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa a cui c’era anche il sindaco di Troina, Alfio Giachino. “Certamente anche questa è formazione e la nostra scuola è sempre molto attenta a recepire queste iniziative” ha detto il sindaco.