Pediatria preventiva, aperto ambulatorio a Nicosia

Aperto l’ambulatorio di Pediatria preventiva in età scolare nel Reparto di Pediatria, diretto da Luisa Raspanti, dell’ospedale Carlo Basilotta di Nicosia.

Gli altri 2 ambulatori

L’ambulatorio nasce a seguito dell’esperienza nei due ambulatori già attivi, il primo dal 2021 a Enna presso il Poliambulatorio Ex INAM, e il secondo presso l’Unità di Pediatria dell’ospedale Chiello di Piazza Armerina dal mese di dicembre 2023. L’attività dei tre ambulatori è coordinata da Rosario Colianni, Responsabile UOS Medicina scolastica, e condotta dai pediatri del Dipartimento materno infantile dell’Asp di Enna, diretto da Loredana Disimone.

Lo screening

L’attività di screening è svolta con la collaborazione delle scuole e delle famiglie degli alunni delle classi filtro (prima, terza, quinta elementare; prima e terza media). Lo screening riguarda i problemi visivi, odontoiatrici, auxologici, otorinolaringoiatrici, dermatologici e ortopedici in stretta collaborazione con i rispettivi specialisti di branca per i casi riscontrati degni di approfondimento. 

Colianni, “presenza genitori importante”

“Questa attività di prevenzione primaria” sottolinea il responsabile della Medicina scolastica Rosario Colianni “è molto gradita dai genitori, come è dimostrato dalle numerosissime recensioni positive. La presenza dei genitori durante l’effettuazione della visita è molto importante, sia per le notizie anamnestiche, sia per le decisioni sugli interventi da adottare”.