Pediatria preventiva, aperto ambulatorio al Chiello

È stato inaugurato nel reparto di Pediatria dell’ospedale “Chiello” di Piazza Armerina, l’ambulatorio di “Pediatria preventiva in età scolare”, sulla scia di quello già operativo a Enna e diretto da Rosario Colianni nei locali del Poliambulatorio Ex INAM.

Alla presenza del direttore del Dipartimento materno infantile, Loredana Disimone, della Direzione sanitaria del presidio e dell’azienda, sono stati sottolineati compiti e funzioni del nuovo ambulatorio che incrementa l’offerta sanitaria rivolta alla fascia dei minori. 

La collaborazione con le scuole

L’attività di screening, secondo la circolare 1110/03, avverrà con la collaborazione delle scuole (elementare e media inferiore) del Distretto di Piazza Armerina e sarà rivolta agli alunni delle classi filtro (prima, terza e quinta elementare e prima e terza media). L’attività di medicina scolastica, eseguita nell’ambulatorio specialistico, sarà svolta dalle pediatre Aurora Chiaramonte e Mariella Falciglia, con la collaborazione del personale sanitario del reparto. 

Gli altri controlli medici

Secondo il programma di prevenzione approvato dalla Regione Siciliana, gli alunni che, in seguito a visita, necessiteranno di ulteriori approfondimenti e accertamenti in campo diagnostico, saranno indirizzati a prestazioni specialistiche in esenzione ticket.