Si completa il trasferimento dell’Ospedale Umberto I ad Enna bassa
Enna-city - 22/12/2011
Enna. Entro la fine dell’anno i reparti che si trovano presso il vecchio ospedale di via Messina saranno trasferiti nella nuova ala dell’ospedale di contrada Ferrante. Lo ha assicurato il direttore generale, Nicola Baldari, nel corso dell’incontro avuto con i lavoratori del Cup, ma questo non significa che entro la fine dell’anno avverrà l’occupazione della nuova ala con il trasferimento di alcuni reparti che si trovano nella prima ala dell’ospedale. Per quanto riguarda il vecchio ospedale a trasferirsi nella nuova ala di contrada Ferrante, entro la fine dell’anno, saranno i reparti di Dermatologia, di Nefrologia e di Fisiatria, oltre ai posti letto del reparto di salute mentale. Per i malati di reni finiranno le difficoltà in quanto non ci sarà più il trasferimento quasi giornaliero dal nuovo al vecchio ospedale, ma saranno ospitati nel nuovo reparto. Per quanto riguarda il trasferimento di alcuni reparti dalla prima alla seconda ala, questo avverrà gradualmente, ma non ci sarà sicuramente inaugurazione perché il tutto avverrà con una certa gradualità per evitare che possa bloccarsi l’attività dell’ospedale così come è avvenuto qualche giorno fa quando per l’attivazione della corrente elettrica c’è stato una specie di black-out, che ha messo in difficoltà tutti. Il direttore di presidio, Emanuele Cassarà, sta operando perché il trasferimento dei reparti avvenga per gradi in modo da evitare il blocco dell’attività. Nella nuova ala sicuramente ci andranno tutti i reparti che sono collegati alle chirurgie, quindi i reparti di chirurgia generale, ostetricia, ortopedia, otorinolaringoiatria, urologia, rianimazione in modo che vi sia un collegamento diretto ed immediato con le sale chirurgiche senza lunghi trasferimenti di ammalati. Con l’apertura della nuova ala, attesa da quasi due anni, perché ci sono stati ritardi consistenti nella esecuzione delle opere ma anche nel reperimento delle somme necessarie per l’arredo della nuova ala con apparecchiature tecnologiche nuove. Il completamento del trasferimento dei reparti nella nuova ala porrebbe l’ospedale Umberto I di contrada Ferrante sicuramente tra i migliori della Sicilia ed uno dei meglio attrezzati, in grado di dare risposte certe all’utenza.Il trasferimento di questi reparti non ha un tempo ben stabilito, ma lo si farà gradualmente, come ha dichiarato il dottore Emanuele Cassarà, ma è sicuramente certo che tutto avverrà entro la fine del mese di febbraio. Il direttore generale, Nicola Baldari, a questo riguardo, non si pronunzia, preferisce dire che il trasferimento si farà al più presto, perché tutti hanno interesse ad avere l’ospedale di contrada Ferrante in maniera completa e pronto a dare risposte valide agli utenti del territorio.