Giovanni Trifirò, una vita nella Cgil, festeggia i suoi 90

Enna. Tutto il vertice della Cgil regionale, con Michele Pagliaro in testa, e provinciale con la segretaria Rita Magnano, hanno voluto essere presenti per festeggiare i 90 anni di Giovanni Trifirò, da 67 anni componente della Camera del lavoro ennese, entratovi nel 1949.
Per diciassette anni ha lavorato nella miniera di Giumentaro, poi è passato a tempo pieno negli uffici provinciali della Cgil ennese. Dal 1950 la mattina intorno alle 7,30 si presenta nella sua edicola di fiducia per acquistare i giornali. Un’altra sua passione l’Enna Calcio di cui è tifosissimo, per anni il tesserato numero uno. Nella sala riunione di un hotel di Pergusa ieri a mezzogiorno c’erano tutti, hanno voluto essere presenti per questi festeggiamenti particolare per il loro “Giovanni”. Tanta commozione e tanta festività da parte di chi ha visto sempre Giovanni Trifirò in prima linea nella manifestazione della Cgil sia provinciali, regionale e nazionali.

Grande festa nel pomeriggio di oggi, lunedì 15 Gennaio, al Centro Anziani “Don Leo Vetri” in occasione dei 90 anni compiuti da Giovanni Trifirò, socio del centro e primo presidente negli anni settanta. Brindisi ed abbracci, un più che meritato segno di affetto espresso dai soci nei confronti di un uomo da sempre impegnato nel sociale, sia all’interno dello stesso centro che nel sindacato, ed ancora oggi figura di riferimento per tutti.

Giovanni Trifirò, nato ad Enna il 14 Gennaio 1928, proprio ieri ha raggiunto il traguardo dei novanta. Tre figli, una vita dedicata al lavoro in miniera e successivamente alla Cgil, dove ha rappresentato per alcuni anni i pensionati, Trifirò ha ringraziato tutti i numerosi soci presenti per la gradita sorpresa e per gli omaggi ricevuti. Il presidente Giovanni Tirrito ha, infatti, regalato al festeggiato una targa ricordo, sottolineando come egli sia il “decano del centro – ha dichiarato – ed una delle sue memorie storiche essendo stato il presidente negli anni in cui lo stesso centro è stato fondato”.