Roberto Lagalla coordinatore del comitato delle università siciliane

CATANIA – Sarà Roberto Lagalla, rettore dell’Università di Palermo, a coordinare le attività del CRUS, il comitato che riunisce le università siciliane. Il suo mandato non sarà annuale, ma varrà per il 2010 e il 2011, per garantire continuità al lavoro di concertazione con il governo regionale e permettere la redazione di un progetto organico di rilancio dell’offerta formativa complessiva delle università siciliane.
“L’idea – afferma Lagalla – è quella di puntare sull’innovazione tecnologica, lo sviluppo locale e la valorizzazione dei beni culturali e dei valori umanistici della cultura siciliana, attraverso un confronto continuo tra le università e con il governo della Regione, utilizzando al massimo le risorse messe a disposizione dai fondi strutturali per la ricerca e lo sviluppo”.
L’attività del comitato sarà articolata in quattro gruppi di lavoro: didattica e offerta formativa, coordinato dall’università di Catania; ricerca scientifica e trasferimento tecnologico, coordinato dall’università di Messina; internazionalizzazione, affidato all’università di Enna; policlinici universitari, coordinato dall’università di Palermo.

Gregorio Arena