Kore Enna: L’Ateneo a cinque anni dalla sua autonomia

“L’Università di Enna è disponibile a trasformarsi in ateneo a rete, come proposto dal ministero per risolvere il problema dell’abbandono da parte di Catania delle sedi di Siracusa, Ragusa e Caltanissetta, ma questo processo non può essere guidato da chi ha creato il problema”. Per questa ragione, suonano fuori luogo talune assunzioni di paternità dell’ultim’ora, dopo che i figli sono stati dichiarati illegittimi e persino portati in tribunale”.

E’ quanto ha dichiarato oggi il presidente dell’Università Kore, Cataldo Salerno, nell’ambito di una conferenza stampa volta ad illustrare i traguardi raggiunti dall’ateneo ennese a cinque anni dalla sua autonomia. Fu, infatti, il 5 maggio 2005 (200 anni dopo la nascita dell’università di Palermo, 400 da quella di Messina, 570 da quella di Catania) che il ministro Letizia Moratti istituì a Enna la quarta università della Sicilia.

“La futura configurazione del sistema universitario siciliano – ha precisato Salerno – va definita insieme da tutte e quattro le università dell’isola, dal governo regionale e dal ministero, con la partecipazione degli enti locali e delle imprese che vogliono concorrervi”. Il presidente della Kore ha poi aggiunto che l’Università di Enna, avendo già conseguito nella propria sede standard di qualità uguali o superiori a quelle di molte università statali e profili di eccellenza in tanti settori, è pronta a raccogliere la sfida dell’aggregazione dei poli di Siracusa, Ragusa e Caltanissetta in un nuovo modello di governo dell’università.