Alberghiero Enna: Stage Giardini Naxos a “4 stelle”

Enna. Sono sempre più ampi i confini della formazione e così acquista importanza sempre maggiore la formazione al di fuori del contesto scolastico. In questo contesto si inseriscono gli stage degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Enna, una scuola di primo livello del panorama siciliano, realizzati nei più rinomati hotel siciliani, ma anche d’Italia.
Infatti, la IV B Tsr, accompagnata dal tutor prof. Antonio Sportaro, sta svolgendo per 10 giorni presso l’hotel “giardino dei greci” di Giardini Naxos, uno stage nei vari reparti dell’albergo (sala, bar, cucina,pasticceria),dove gli studenti sono stati seguiti dai vari capi servizio e dallo chef Cammarata che con sapienza ha profuso la sua esperienza agli allievi.
“Sono entusiasta dell’iniziativa – ha detto Cammarata a conclusione dello stage – apprezzo il desiderio di imparare degli studenti e con piacere trasmetto loro i segreti di un servizio, considerato uno dei punti di forza delle strutture ricettive-alberghiere.
In un’ottica di lungo termine lo stage diventa un’esperienza preziosa e di indubbia utilità: oltre che verificare se l’impostazione professionale acquisita risponde alle esigenze del mondo del lavoro, potrà aiutare i ragazzi anche a individuare eventuali futuri interessi lavorativi”.
“E’ un’occasione per i ragazzi – ha sottolineato Sportaro – di confrontarsi con l’esterno, con realtà differenti e, soprattutto, con il mondo del lavoro. Si tratta di progetti che mirano a incrementare le attività scolastiche al fine di migliorare e potenziare la qualità didattica”.
Il nostro obiettivo era quello di far conoscere realtà di turismo d’élite, dove alla customer satisfaction s’innesca il concetto dei bisogni del personale di Maslow.
Il successo raggiunto è stato notevole, in quanto si è avuta la possibilità di conoscere realmente le caratteristiche degli allievi, i quali hanno dimostrato in gran parte responsabilità e passione per il lavoro che hanno scelto di fare per il loro futuro.