ASP Enna. Donazione organi, seminario presso la Kore

Enna. Importante momento formativo sulla tematica della donazione degli organi. L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, la Facoltà di Psicologia dell’Università Kore e il Centro Regionale Trapianti incontreranno gli studenti dell’Università nella mattina di venerdì 7 maggio 2010 e risponderanno alle domande che essi rivolgeranno sulla tematica del prelievo e trapianto degli organi. L’evento si terrà presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Kore.
Dopo i saluti del dott. Nicola Baldari, Direttore Generale dell’ASP, e della professoressa Valeria Schimmenti, Preside della Facoltà di Psicologia, il Dott. Vito Sparacino, Coordinatore Regionale del Centro Trapianti e la dott.ssa Antonella Spada, Vice Coordinatore, affronteranno la tematica della donazione degli organi dal punto di vista di chi coordina a livello regionale la complessa problematica. Relazioneranno, inoltre, sui diversi aspetti inerenti la donazione, il dott.Paolo Alaimo, Coordinatore Locale Trapianti, la dott.ssa Eleonora Caramanna, Responsabile dell’Educazione alla Salute, il dott. Pasqualino Ancona, Direttore del Dipartimento Salute Mentale, il dr. Roberto Pregadio, Presidente del CONI Provinciale, la signora Orsola Marasà, responsabile dell’Associazione Italiana Donatori Organi, il dott. Filippo Muscià, Direttore del Distretto di Enna.
Moderatore del dibattito, il dott. Giuseppe Concimano, Direttore del Reparto di Anestesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna
L’attenzione dei relatori verterà sulle domande poste dagli studenti per soddisfare il bisogno della corretta informazione attorno ai temi della donazione.

In vista dell’ormai annuale appuntamento con la campagna di sensibilizzazione sulla donazione degli organi, l’U.O. di Educazione alla Salute Aziendale dell’ASP di Enna in collaborazione con il Reparto di Anestesia e Rianimazione, il Dipartimento della Salute Mentale , l’URP, il CONI, l’AIDO e le altre Associazioni, ha programmato diverse attività finalizzate al raggiungimento della diffusione di una cultura del valore della donazione come espressione di un miglioramento della qualità di vita dell’uomo. Oltre alla realizzazione dell’evento In/formativo rivolto agli studenti della Facoltà di Psicologia dell’Università kore di Enna, durante il mese di maggio saranno allestiti stand espositivi e informativi nei quattro Distretti con la collaborazione delle associazioni di materiale divulgativo contenente informazioni che riguardano la donazione di organi e tessuti, e potranno essere raccolti dagli operatori sanitari, in loco, le Dichiarazioni di Volontà alla donazione per incrementare il numero delle donazioni in vita.

Settimana sensibilizzazione alla donazione degli organi
(Programma di massima)
Venerdì 7 maggio 2010, Auditorium Kore, Enna, ore 9,00:
Seminario di Studi con gli studenti dell’Università Kore
CRT, ASP, Kore, Coord. Locale Trapianti, Comune, Coni, Assoc. di Volontariato.
Parteciperà la dottoressa Antonella Spada del CRT.
Piazza Armerina, c.da Bellia, sede Plutia Emergenza (Giorno da fissare)
Associazionismo e Donazione: incontro studio con i volontari dell’Associazione Pluvia Emergenza
Sport, Disabilità, Cultura della Donazione : eventi sportivi con le associazioni di disabili
(gara di nuoto in piscina, gara di bocce, partita di calcetto) date da fissare
Incontro con gli studenti degli Istituti Superiori del Distretto di Piazza Armerina (data da fissare)
Banchetti per la raccolta delle dichiarazioni di volontà presso i comuni dei quattro Distretti sanitari.