Enna. Manifestazione “Echi multiculturali: Suoni Tradizioni e …“

L’Assessorato Provinciale alle Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità della Provincia Regionale di Enna, istituita dal 2003 e composta da 15 donne appartenenti al mondo del lavoro, delle associazioni e dei sindacati, nell’ambito della promozione della cultura multietnica delle pari opportunità, con l’ausilio delle associazioni di volontariato presenti nel territorio ennese, hanno voluto con questa iniziativa promuovere un momento di vera aggregazione tra i nostri immigrati – integrati nel tessuto cittadino – e la popolazione ennese.
Tutto questo attraverso scambi di cultura, musica e tradizioni, che pur nella loro diversità si intersecano ed arricchiscono il nostro territorio. Integrazione non significa infatti omologazione ma rispetto e riconoscimento della diversità attraverso l’azione e la condivisione.
La diocesi di Piazza Armerina, l’ANOLF CISL, l’Associazione La Tenda, l’INCI e la Soroptimist sono le associazioni che si sono spese per realizzare una giornata di condivisione dove cibo, musica e artigianato rappresentano il filo conduttore.
Nel corso della manifestazione oltre alla preparazione di cibi, espressione delle differenti culture, saranno messe in scena alcune rappresentazioni itineranti preparate dalle comunità rumena e filippina. Per le tradizioni locali sarà invece presente il gruppo “Kore”.
Hanno inoltre fornito il loro contributo l’Auser Enna, la Legal network, la Si.ro Enna.

Enna 16 luglio 2011 ore 20:30 Via Flora (Chiesa di San Sebastiano)