Enna: “Litterio” ha inaugurato l’estate teatrale ennese

Giusto che ad inaugurare la stagione teatrale estiva nel parco delle vettovaglie del Castello di Lombardia, dopo decenni di trepida attesa, sia stato Enrico Guarneri, al secolo Litterio, perché si tratta sicuramente di uno dei comici siciliani più bravi che il teatro ha avuto, sulla stessa falsariga di Turi Ferro, Pippo Patavina, Tuccio Musumeci. La sua interpretazione nella commedia “Taormina 5 stelle vista mare” è stata veramente super, la sua comicità nell’interpretare il sindaco di Tremestieri con il suo rapido trasformismo politico ha suscitato risate ed applausi a getto continuo a significare come la sua comicità sia di quelle che accendono immediatamente il sorriso. Anche i suoi compagni di avventura politica Vincenzo Volo e Cosimo Coltraro lo hanno seguito nelle sue evoluzioni politiche con rapidi passaggi da destra a sinistra e la presenza della cameriera Nadia De Luca.

Nella “seconda storia” apprezzata l’interpretazione di Emanuela Villa, un escort di lusso, che ha cercato di portare via i beni di un mammolino Guarneri, che alla fine mostra la “spirtizza” capendo il gioco della bella donna e denunziando ai carabinieri il raggiro.

Esordio, dunque, alla grande di questa stagione teatrale estiva, e c’è anche il rammarico di non avere valorizzato, in passato, questo parco delle vettovaglie che può diventare con alcuni accorgimenti tecnici quello che era in passato il “teatro più vicino alle stelle”.

Il sindaco Garofalo e l’assessore Guarasci hanno salutato il pubblico, prima dell’inizio, dichiarando apertamente che Enna deve appropriarsi del suo ruolo di “città della cultura “. Speriamo che sia così. Intanto mercoledì prossimo sarà di scena uno spettacolo per bamibini “Il soldo bucato ovvero il destino di un re”, tratto da un racconto di Luigi Capuana con brani musicali originali, un piccolo musical che sicuramente sarà gradito a grandi e piccini.