Confradias: Ss. Salvatore e S. Giuseppe in finale

Sarà Ss. Salvatore-San Giuseppe la finalissima della seconda edizione del torneo “Confradias” organizzato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale di Enna per le confraternite ennesi. A farne le spese sono state Maria Santissima della Visitazione e Maria Ss. di Valverde sconfitte in semifinale.
La serata è stata aperta dalla sfida tra Valverde e San Giuseppe finita 5-4 per quest’ultimi che hanno vinto in rimonta. A passare in vantaggio erano stati i verdi in gol con Parisi ed Ingrassia, ma poi un black out dei padroni di casa ha permesso alla squadra di San Giuseppe di segnare con Restivo – rete contestata perchè arrivata con un giocatore a terra – e con Frazzetta sullo scadere del primo tempo. Questa rete ha dato fiducia agli ospiti che hanno ben giocato fino a portarsi sul 3-2 con rete di Grasso. Valverde non ci sta e riequilibra la gara con Ingrassia, ma dura poco perchè San Giuseppe si porta sul 4-3 con D’Agostino, altra rete molto contestata perchè la palla non era entrata. I verdi a questo punto crollano psicologicamente e subiscono il 5-3 con Grasso, mentre il 4-3 di Spalletta arriva troppo tardi per riaprire una partita che ha premiato la squadra più concreta; peccato per l’eccessivo agonismo ed il gioco duro che poteva essere evitato.
Bella, corretta ed emozionante l’altra semifinale tra Maria Ss. della Visitazione e Ss. Salvatore che sovvertendo tutti i pronostici ha eliminato i favoriti. Ma c’è voluta una lunga serie di rigori perchè i tempi regolamentari si erano conclusi sul 3-3. Per l’eliminazione gli azzurri devono fare mea culpa per non aver chiuso una gara dominata per lunghi tratti e tenuta in mano con un ottimo gioco fino al 3-1 prima di farsi pareggiare nel finale; l’errore decisivo dal dischetto è stato di Cascio. Resta però la soddisfazione per l’ottima prestazione.
L’ultimo atto della competizione di calcio 5 – che si sta svolgendo al Green Park – si giocherà domani con le finali. Il terzo posto verrà assegnato nel derby “mariano” tra Maria Santissima di Valverde e Maria Ss. della Visitazione alle 20 e a seguire l’attesa finalissima tra Ss. Salvatore e San Giuseppe.