Legata da un filo spinato salvata cagnetta con cuccioli dai Vigili di Troina

Troina. La Polizia Municipale di Troina ha rinvenuto in via Malaterra una cagnetta gravemente ferita, intrappolata con un cappio di acciaio e filo spinato. Basterebbe questo a definirlo un gesto disumano, invece, agli occhi degli agenti si è presentata una scena ancora più disumana. L’animale era stato intrappolato per impedire l’allattamento dei cuccioli che si trovavano a pochi metri. Un’atrocità che ha del sadico.
Per questo la stessa Polizia Municipale, dopo aver tratto in salvo la cagnetta e i propri cuccioli, che si trovano presso il ricovero Scaminaci di Agira, sono alla ricerca “dell’autore dell’infame gesto”, come si legge sul volantino che hanno affisso per tutta Troina.
“Un paese civile non può permettere un atto di tale crudeltà”, si legge ancora sul volantino, per questo chiedono che “chiunque abbia informazioni utili contatti il comando al numero 0935/937137”.
Forse molti non sanno che la legge ha previsto nuove sanzioni per chi maltratta gli animali, sanzioni che vanno da 3 a 18 mesi di reclusione o con una multa che può arrivare fino a 30.000 euro. Anche per questo è importante trovare chi ha compiuto questo malsano gesto.
Questo non è il primo ritrovamento da parte della Polizia Municipale, ma l’ultimo di una lunga serie. Diversi, infatti, sono i volontari che hanno deciso di prestare soccorso gratuito a questi animali, offrendo loro una seconda possibilità, nel “rifugio provvisorio” che il Comune di Troina gli ha donato all’interno della zona artigianale.
Sandra La Fico