Enna. La Mente tra le nuvole – Educational

Mente tra le NuvoleLa Associazione di Promozione Sociale, Ente Non-Profit, Istituto Superiore per le Scienze Cognitive, organizza e svolge ad Enna per il secondo anno, un importante evento scientifico e culturale finalizzato ad informare gli studenti, gli insegnanti e la popolazione ennese riguardo al come migliorare la propria salute e prevenire le malattie connesse allo stress e a stili di vita non sani.

La direzione dell’evento è del Prof. Tullio Scrimali che coordina uno staff nutrito di specialisti della Struttura ALETEIA tra cui la dott.ssa Damiana Tomasello, il Dr. Massimo Sciuto, la Dott.ssa Sibilla Giangreco, la Dott.ssa Ilaria Campo e la Dott.ssa Simona Ingrà.

L’evento è auto-finanziato, e sull’investimento profuso nell’evento il prof. Scrimali ha dichiarato – Crediamo, comunque, che ne valga la pena per fare conoscere alla gente i più avanzati metodi per migliorare gli stili di vita e, dunque, la salute psicofisica. Nuovi metodi che sono costantemente sperimentati presso il Centro Clinico ALETEIA di Enna e di Catania -.

Centro Clinico ALETEIA è una Unità Operativa, con sedi ad Enna e Catania, per operare con un setting ambulatoriale, diurno, domiciliare e residenziale breve negli ambiti del disagio psichico, con particolare riguardo a patologie complesse come le dipendenze da sostanze e da gioco d’azzardo nonché i disturbi della alimentazione.

Il 30 e 31 Maggio sarà presente, in Piazza San Francesco ad Enna, il Gazebo ALETEIA, una struttura mobile, recentemente acquisita dal Centro Clinico ALETEIA, perfettamente attrezzata per la psicoeducazione e la prevenzione del disagio psicologico e psicosomatico (anche con strumentazioni di Psicofisiologia Applicata e Biofeedback quali MindLAB Set e CardioLAB Set), uno staff di specialisti potranno effettuare brevi consultazioni iniziali per valutare, gratuitamente, la salute psicofisica.

In Sicilia la situazione della salute mentale è attualmente molto grave (come, del resto, quella sociale ed economica). Le strutture pubbliche della Salute Mentale appaiono senza adeguate risorse di personale né logistiche, la gente è senza soldi per pagare le consultazioni private. Dilaga l’uso di sostanze (in primo piano l’economico alcol di cui si parlerà durante l’evento) nonché la dipendenza da gioco d’azzardo compulsivo.

Questa iniziativa, attiva da alcuni mesi, mette a disposizione della popolazione un certo numero di prestazioni specialistiche di tipo psichiatrico, psicologico e psicoterapico dei cittadini ennesi che non possono sostenere le spese di un trattamento privato. Chiamando lo 095-7127750 si può prenotare un consulto gratuito.

Con l’evento La Mente tra le Nuvole Educational il 30 e 31 Maggio ci si propone altresì di migliorare l’informazione dei cittadini ennesi sui temi della salute psichica, per la sua validità scientifica ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologici, dell’AIDAP e del Comune di Enna.