Confartigianato Enna: Campagna contro truffe agli anziani

confartigianato enna campagna truffa anzianiPresso la sede della Confartigianato Imprese Enna (via Borremans G. 53/F) è stato attivato dal 5 Ottobre, con il supporto di un volontario del Servizio Civile Nazionale, un servizio di ascolto e supporto a cui gli anziani potranno rivolgersi per avere indicazioni nel caso percepiscano una situazione di disagio o pericolo potenziale.Lo sportello sarà inoltre un luogo di distribuzione di vademecum e depliant che contengono suggerimenti per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine. Semplici regole di comportamento suggerite dalle Forze di polizia per evitare di finire nelle mani di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet. Le occasioni di potenziale pericolo sono dappertutto e, per ogni circostanza, vengono indicati i trucchi messi in atto dai malintenzionati e i comportamenti da adottare. Tra le regole fondamentali, quella di rivolgersi con fiducia alle Forze di polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza) per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.
Al fine di informare gli anziani, il Personale volontario organizzerà in collaborazione con i centri anziani di tutti i comuni della provincia degli incontri mirati, con la presenza delle forze dell’ordine locali, della Chiesa, e delle amministrazioni comunali, nell’occasione chi vorrà, potrà compilare un questionario anonimo, per verificare lo stato di attuazione e conoscenza del fenomeno.
Ci saranno altresì dei momenti di pubblicità diretta, con il montaggio di stand in giornate e luoghi differenziati, a cominciare dal comune di Enna, giorno 16 u.s. scorso è stato montato presso la chiesa di San Pietro in occasione dei festeggiamenti della “Madonna della Catena”, giorno 20 p.v. in Piazza Europa in occasione del mercato settimanale, 22 e 23 p.v. in piazza VI dicembre di fronte alla scuola media Pascoli.