Appicca un incendio a Barrafranca, arrestato dai carabinieri

I carabinieri di Barrafranca hanno arrestato un 79enne di Barrafranca ritenuto responsabile di un vasto incendio che ha interessato le contrade Moli e Caldarella della cittadina barrese. Le fiamme, divampate nelle prime ore del pomeriggio, hanno distrutto circa trenta ettari di uliveti, colture varie e sterpaglie a dimora su fondi di privati, rischiando, tra l’altro, che le fiamme si propagassero anche alle vicine abitazioni.

Trovato con 2 accendini

La ricostruzione dell’evento, effettuata in maniera tempestiva per la presenza della pattuglia della locale Stazione impegnata in un servizio di controllo del territorio ed in particolare delle aree rurali, ha consentito di individuare immediatamente il 79enne che fermato dai militari e sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di due accendini e di un coltello.

Ha provato a corrompere un carabiniere

Accompagnato negli uffici dell’Arma, ha addirittura tentato di corrompere un carabiniere, offrendo denaro affinchè desistesse dal proseguire gli accertamenti.

I controlli

“Nell’ultimo periodo, anche in attuazione del piano antincendio disposto dalla Prefettura di Enna, considerati i numerosi focolai che hanno interessato la provincia ennese, il Comando provinciale dei carabinieri e le Compagnie dipendenti hanno ulteriormente incrementato i controlli delle aree più esposte a rischio, coordinando dei servizi per il contrasto degli incendi nelle aree boschive e in quelle rurali più soggette al rischio di incendio, con l’ausilio di pattuglie sia con colori d’istituto che con auto civetta” spiegano dal comando dei carabinieri di Enna.