Concerto per Morricone, applausi a Gagliano all’Orchestra filarmonica

Si è concluso a Gagliano con una standing ovation il concerto dell’Orchestra filarmonica della Calabria, che ha portato in piazza le musiche del maestro Ennio Morricone. Grande partecipazione di pubblico tra cui il vicario del prefetto, Giuseppe Sindona.

L’omaggio al maestro Morricone

“Vi porto i saluti del prefetto di Enna – ha detto -. Esprimo tutto il mio apprezzamento per questa iniziativa, perché commemorare il maestro Morricone significa rendere onore ad un grande italiano che, con le sue musiche immortali, ha portato in alto l’immagine dell’Italia”.

Lo spettacolo è stato organizzato dal comune di Gagliano con la Proloco. Sul palco sono intervenuti il sindaco Vincenzo Giuseppe Baldi e l’assessore al turismo e spettacolo, Alida Brazzaventre. “Una grande orchestra e una grande opportunità”, ha detto il sindaco. “Volevamo che fosse un’estate alla portata di tutti, che cogliesse il senso del divertimento, ma anche della cultura”, ha aggiunto l’assessore Brazzaventre.

Stesso concerto al Teatro greco di Taormina

Lo stesso spettacolo verrà portato al Teatro greco di Taormina con il Coro lirico siciliano il prossimo 23 agosto. Diciassette i brani eseguiti con la direzione del maestro Cettina Nicolosi e le voci del soprano Eleonora Pisano e del tenore Ivan Stringelli. Circa quaranta i musicisti dell’orchestra, tra cui il gaglianese Carlo Baldi alla chitarra.

Prima dello spettacolo, il direttore d’orchestra ha incontrato la banda musicale di Gagliano, diretta dal maestro Nicola Sanfilippo, per svelare i segreti della conduzione di un’orchestra. A grande richiesta di pubblico, a conclusione dello spettacolo, l’orchestra ha regalato un bis che ha infiammato la piazza.

Valentina La Ferrera