Passeggiata di salute dell’Asp, 50 i partecipanti

L’Unità operativa di educazione e promozione alla Salute aziendale dell’Asp di Enna, di cui è responsabile Eleonora Caramanna, in collaborazione con il Comune di Enna, Legambiente, A.S.D. Atletica Enna e la Pro Loco, ha organizzato una passeggiata ludico-motoria nella città di Enna, con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti a svolgere attività fisica anche in città, perché “Camminare fa bene, scoprire è bello, facciamolo insieme”. 

50 partecipanti

Questo lo slogan della manifestazione a cui hanno partecipato più di 50 persone, le quali, partendo dal piazzale antistante il Castello di Lombardia dove è stato raccontato il Mito di Cerere, si sono diretti al Museo del Mito, il cui ingresso è stato gentilmente offerto dal A.S.D. Atletica Enna, hanno poi proseguito lungo la Via Lombardia e Via Roma, con la guida turistica Luisa Gardali, per arrivare al Duomo di Enna, dedicato a Maria Santissima della Visitazione, la chiesa madre della città, nonché monumento nazionale e luogo di pace dell’UNESCO dal 2008. 

Sport e cultura

Molto positivi i giudizi dei partecipanti su questa forma di “passeggiata culturale”, dove l’efficacia dell’attività motoria si è coniugata con la condivisione dell’esperienza formativa e la scoperta del nostro territorio, ponendo le basi perché “questo tipo di manifestazioni possano diventare eventi ricorrenti”.

“Camminare è utile anche per attenuare i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, come il peso, la pressione sanguigna e il colesterolo, proteggendo il cuore da eventuali danni. Inoltre, camminare è utile anche per mantenere il benessere della sfera psichica e il tono dell’umore perché può anche aiutare a pensare in modo più creativo e a risolvere meglio i problemi, soprattutto se lo si fa all’aperto” spiegano gli organizzatori.