Scuola Pavone, 70 mila euro per il fotovoltaico

Altro finanziamento pubblico per la “Angelo Pavone”, la scuola demolita e ricostruita costata alle casse dello Stato qualcosa come 4 milioni di euro ed inaugurata l’anno scorso.

Finanziamento per il fotovoltaico

Arrivano adesso altri 70 mila euro per l’impianto fotovoltaico di 24 KWh con 20 KW di emissione. L’impianto è stato finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza inerente alla valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni. L’importo finanziato ammonta a circa 70 mila euro ed affidati all’impresa aggiudicataria per circa 52 mila.

L’annuncio della sindaca Draià

Ad annunciarlo la sindaca Francesca Draià che afferma: “L’impianto fotovoltaico della Scuola “A. Pavone” è il primo ad essere messo in funzione. Esso renderà più eco-sostenibile la comunità valguarnerese e garantirà benefici ambientale e economici. Sono molto soddisfatta del lavoro che si sta portando avanti, abbiamo una delle scuole più belle ma soprattutto sicure ed efficiente della Provincia. Continueremo sulla strada dell’efficientamento energetico”.

Lavori già assegnati

I lavori sono stati curati nella progettazione dall’Ingegnere Vittorio Giarratana, responsabile dell’ufficio tecnico, mentre la realizzazione delle opere già in corso è stata affidata alla società Ambiens di Valguarnera. L’impianto sarà in grado di garantire un risparmio di energia elettrica di circa 30000 Kwh con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e del costo dell’energia sostenuto dal Comune, prevedendo una quasi completa autonomia dell’edificio nonché un risparmio di circa 9000 euro annui.

Rino Caltagirone