Riserva e autodromo, Sgrò a Pagana, “coabitazione possibile”

Incontro a Catania, nella sede della Regione, tra l’assessore al Territorio e Ambiente, Elena Pagana ed il presidente del Ceap, Consorzio ente Autodromo di Pergusa Mario Sgrò. Insieme a loro c’era il vicecoordinatore provinciale di Fratelli d’Italia di Enna Dante Ferrari.

La coabitazione

La riunione è stata indetta per focalizzare le problematiche inerenti al lago di Pergusa e la Riserva naturale speciale, con particolare riferimento alla coabitazione con l’autodromo automobilistico.

“Il confronto e l’analisi delle diverse tematiche emerse hanno messo in luce la necessità di consolidare una collaborazione istituzionale finalizzata a tutelare e valorizzare il lago e tutte le attività ad esso collegate” fanno sapere dal Consorzio ente Autodromo di Pergusa.

L’apertura di Pagana

Lo stesso Consorzio sostiene che “l’assessore Elena Pagana si è complimentata per la gestione e la cura delle aree del circuito e si è dichiarata disponibile a esplorare non solo le criticità recentemente emerse ma anche le potenzialità di una nuova prospettiva gestionale dell’area protetta, che armonizzi la salvaguardia dell’ambiente naturale con le legittime aspettative dei cittadini in termini di fruizione”

Il presidente del Ceap

Il Presidente del Ceap, Mario Sgrò ha dichiarato di essere “soddisfatto per l’esito positivo dell’incontro e per l’impegno e la reciproca consapevolezza su come intensificare il confronto tra la Regione e le istituzioni locali interessate allo sviluppo del proprio territorio”.

Mario Sgrò conclude precisando che “l’evento rappresenta un passo significativo verso una gestione più consapevole e sostenibile dell’area, dimostrando l’importanza dell’unità di intenti tra le diverse parti coinvolte nel preservare e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale dell’intera conca pergusina”.