Città smart, Bologna è prima, Enna ultima

E’ Bologna la città più smart d’Italia mentre Enna è fanalino di cosa. E’ quanto emerge nella classifica Ey Smart City Index, giunta alla settima edizione che illustra, ogni 3 anni, l’andamento delle 109 città capoluogo sulla base di 323 parametri suddivisi in due categorie: iniziative e investimenti pubblici e privati per rendere disponibili infrastrutture e servizi e comportamenti dei cittadini. 

La classifica

Il podio è completato da Milano e Torino, la lista delle prime dieci da Venezia, Roma, Trento, Cagliari, Modena, Reggio Emilia e Firenze. Ecco le città del Sud Italia che hanno migliorato: Cagliari è passata dal 19esimo al settimo posto, Bari dal 36esimo al 19esimo, Palermo dal 46esimo al 27esimo, Napoli dal 34esimo al 28esimo, Messina dall’87esimo, Catania dal 72esimo al 61esimo, Reggio Calabria dall’89esimo al 66esimo. In fondo alla classifica Verbania, Agrigento, Vibo Valentia, Enna, Trani, Barletta, Rovigo, Crotone Foggia ed Andria.

Spesa sociale e digitalizzazione

Uno dei parametri più sensibili sono i servizi sociali e la capacità di dialogare con i cittadini anche attraverso i social network. A Bologna e nelle altre città in testa alla graduatoria la spesa sociale è alta ma un altro dato essenziale è la digitalizzazione grazie ai fondi europei.