Patto per Enna: prof. Salerno rappresenta scenario medievale

caccia alle streghePatto per Enna, risponde alle osservazioni del prof. Cataldo Salerno che implicitamente lo accusa di essere composto da “personaggi che sanno soltanto lamentarsi di tutto, sanno solo criticare chi lavora e non sanno muovere un dito per costruire”, per di più fiancheggiando gli aggressori del territorio.

“Le insanabili differenze che ci dividono dal modo di fare politica del partito del quale il prof. Salerno è un autorevolissimo rappresentante riguardano anche l’analisi politica del progressivo disfacimento di quasi tutte le realtà territoriali – affermano i Consiglieri comunali di Patto per Enna – Il P.D., anche con il contributo intellettuale del prof. Salerno, rappresenta alla cittadinanza uno scenario medievale, caratterizzato da una sorta di caccia alle streghe colpevoli di ogni evento nefasto che colpisce il territorio ennese. E chiama a raccolta i cittadini per bruciare le streghe e scongiurare così i malefici che affliggono Enna. Noi crediamo, con approccio alla questione meno medievale e più illuministico, che Enna, le sue istituzioni ed il suo territorio paghino anni ed anni di inadeguatezza della classe politica e di cattiva gestione della Cosa Pubblica. L’aggressione esterna, se esiste, trova terreno fertile all’interno di una classe dirigente che, da un lato, ha dato pessima prova di se e d’altro, non ha saputo difendere il territorio dai noti e reiterati scippi”
“Patto per Enna – continuano – si è costituito per rappresentare un’alternativa al vigente sistema di potere e per formulare, già dalle prossime elezioni comunali, una proposta di governo della Cosa Pubblica differente da quella del P.D. ennese. Non ha nessuna intenzione di limitarsi alla critica ed ha esordito sulla scena pubblica con un’iniziativa che cancelli gli errori commessi dall’affidamento del servizio idrico al privato che ha visto nel prof.. Salerno un protagonista di primo livello.
Tuttavia, poiché la democrazia vive del confronto tra idee differenti da sottoporre al giudizio elettorale, Patto per Enna invita il prof. Salerno – il teorico del modello Enna – ad un confronto pubblico nel quale dibattere dell’efficacia di quel modello e delle criticità della nostra realtà territoriale.
Chiede, dunque, al prof. Salerno – che potrà farsi supportare da chi ritiene utile allo scopo, compreso il Sindaco Garofano – la disponibilità ad un confronto anche in casa sua, all’Auditorium dell’Università, idoneo a ricevere i tanti cittadini che ne saranno interessati.
Auspica che il prof. Salerno non si sottragga al dibattito pubblico che è il sale della democrazia. Lo deve anche agli studenti di Hong-Kong”.


La risposta del Prof.Cataldo Salerno:
Cataldo Salerno: È Natale e dobbiamo essere tutti più buoni, soprattutto con gli ignoranti!

news (leggermente) collegate:
Enna. Il prof. Cataldo Salerno smentisce voci su sue candidature
“Patto per Enna”: risoluzione contratto tra ATO idrico e AcquaEnna, PD delegittimato e attacco a Presidente Kore. Salerno: #stianosereni