Guida per vigili del fuoco, concluso corso a Enna

Si è concluso al Comando dei Vigili del fuoco di Enna, il corso provinciale per patenti di guida di seconda categoria organizzato dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Agrigento. Al corso hanno partecipato dodici pompieri che prestano servizio al comando di Agrigento.

Le lezioni

Le lezioni e gli esami hanno avuto luogo presso il percorso di recente realizzazione ed omologato dalla Direzione Centrale per la Formazione, sito nel Comando di Enna, inaugurato il 7 marzo scorso. Il percorso di addestramento che prevede salite e discese con scarsa aderenza, dossi, guadi, fangaie, solchi ed ostacoli, è l’unico nel territorio siciliano ad essere stato realizzato su terreno di proprietà del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Le prove

Il programma si è sviluppato tra lezioni frontali teoriche e diverse prove pratiche di guida, con esercitazioni di manovre su terreno non preparato, fuoristrada, al fine di fornire le adeguate conoscenze per affrontare tutte le tipologie morfologiche del territorio durante gli interventi.